Leadership & Business School

LIBERTÀ. UGUAGLIANZA. FRATELLANZA.

Le tecnologie evolvono velocemente e le innovazioni ci sono dall’oggi al domani. E tu, innovi te stesso tutti i giorni o ti lasci sopraffare dalla velocità della tecnica?


“Valori, spiritualità, pensare indipendente, lavoro in squadra, cura per gli altri…le conoscenze non ti daranno tutto questo…tutto quello che insegniamo dovrebbe essere diverso dalle macchine. Gli esseri umani sono diversi dalle macchine…”

Jack Ma (multimiliardario digital & high tech) sull’urgenza di nuovi metodi educativi

Perchè tras-formazione?

L’etimologia di educare ci è più congeniale (edùcere = trarre fuori) ma la formazione che diventa tras-formazione dell’individualità e non un imbuto di nozioni rigide è un’esigenza evidente ai metodi educativi convenzionali, dalla scuola d’obbligo alle business school internazionali.

Quale libertà?

La libertà intesa come libertà individuale, di pensiero e di azione. Solo un individuo libero può veramente guidare l’evoluzione del suo destino e quello delle organizzazioni di cui fa parte. Ma la libertà non è anarchia, è comprensione profonda che la libertà altrui dipende anche dalla propria.

Quale uguaglianza?

L’articolo 1 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU recita Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti…“. Ovviamente le regole ci sono per questo ma i codici comportamentali non bastano più, bisogna sviluppare processi individuali e sociali che incentivino creatività, innovazione e contaminazioni positive senza sacrificare la chiarezza dei ruoli e lo sviluppo delle competenze individuali.

Quale fraternità?

L’articolo 1 di cui sopra continua così “…Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire in uno spirito di fraternità vicendevole.” La coscienza di dipendere gli uni dagli altri, oggettivamente, per ogni nostra esigenza materiale ci porta incontro a ragionare in uno spirito fraterno scientifico, non moralistico. Ogni uomo lavora per l’altro e dipende dal lavoro degli altri e dalla richezza limitata della natura per i suoi bisogni. Le più grandi innovazioni in sostenibilità possono emergere da questa nuova consapevolezza globale e interconnessa. Una globalizzazione dell’eticauna globalizzazione etica (!)

background

MBA di Coscienza in Leadership & Business

per i leader di domani

Il nostro MBA di Coscienza per i leader di domani

Master in Bellezza delle idee. Amore nella co-creazione. Coscienza nella volontà.

La leadership è regalità del dominio della nostra coscienza e delle nostre azioni interiori ed esteriori. Non si diventa leader senza una tras-formazione cognitiva, verbale, attiva e ritmica.

La maggior parte dei sistemi formativi insegna nozioni e tecniche che cerca di “mettere dentro” una scatola già confezionata, noi cerchiamo di far maturare le idee, i sentimenti e le azioni ad un livello più autentico, dove non contano tanto le nozioni che trasmettiamo quanto l’effettiva capacità e la competenza che avrai nel risolvere i problemi più complessi della vita, del business e delle organizzazioni a partire da una comprensione etica, valoriale e multidisciplinare di ogni situazione.

Tecnologia. Denaro. Arte. Moltiplicatori di valori.

Queste tre parole difficilmente le vedi insieme, invece portate su un piano di coscienza elevato sono al servizio dell’individuo che le sappia utilizzare nella costruzione di un mondo che mette al centro la dignità dell’uomo. Imparerai gli ultimi trend e le tecniche necessarie per essere al passo coi tempi in ambito tecnologico, economico e finanziario ma tutto questo sarà portato insieme ad un processo di crescita e sviluppo rivolto ad un futuro in cui sul CV conteranno non solo le esperienze professionali che hai fatto ma quanto hai cambiato positivamente la vita degli altri e migliorato le condizioni di vita dell’umanità nella tua comunità. Il XXI secolo sarà decisivo in quanto etica e sostenibilità potranno tradursi nell’Arte del Sociale, per l’appunto.

Nuovi paradigmi internazionali e innovazione individuale

Vuoi far parte di questo futuro emergente di nuovi leader? Il mondo ha bisogno di te e tu hai bisogno del mondo. Per questo il nostro percorso tras-formativo non può che avere un respiro internazionale. Le lezioni, i laboratori, e le varie attività si svolgeranno presso diversi sedi in Europa durante il 2019. Questo perchè il mondo non è mai stato così piccolo e soprattutto perchè l’etica, come ricerca, significa saper integrare varie culture per soluzioni aderenti a valori universali, universalmente umani. Per innovare individualmente bisogna cercare punti di vista diversi dai nostri, la ricchezza dei punti di vista è la linfa degli incontri umani e del saper innovare in qualsiasi progetto, azienda o ente.


Sei interessato alla tua tras-formazione o quella d’un membro della tua squadra?
Scrivici una e-mail con l’oggetto “MBA” cliccando qui.
1
Ciao! Siamo a disposizione su WhatsApp, vuoi lavorare su strategia, branding, comunicazione o altro?
Powered by